Scarica PDF

Giulio Brunacci Vera Sulentic Nicola Valletta

Umberto Calamita, che qui ringraziamo, ci invia un suo ricordo di gioventù, riguardante il pittore Giulio Brunacci e  sua nonna Vera Sulentic.

 

Grazie ai suo contributo, siamo in grado di raccontare gli ultimi anni, o meglio, gli ultimi mesi di vita del pittore Giulio Brunacci.

 

Ci racconta della nonna Vera Sulentic, innamoratasi di Giulio Brunacci, con il quale era prossima al suo secondo matrimonio.

 

Purtroppo la loro felicità si interruppe bruscamente.

 

Letto il suo interessantissimo racconto, chiedo ad Umberto il cognome del nonno materno “Umberto”, marito, appunto, della sua nonna.

 

Umberto mi invia delle date ed anche una ulteriore interessante informazione.

 

mia madre, Violetta Valletta (1923-2015), è figlia di Umberto (1894-1954) e Vera Sulentic (1903-1973). Umberto Valletta è nipote di Nicola Valletta (1829-1915) che partecipò alla Spedizione di Sapri

 

Controllo e scopro che effettivamente Nicola Valletta fu uno dei sette, fortunatamente per loro, che furono presi prigionieri nella sfortunata spedizione di Sapri del Pisacane.

 

Degli altri, sappiamo tutti come andò a finire!

 

Nicola Valletta, insieme a Giovanni Nicotera, Giovanni Gagliani, Giuseppe Santandrea, Nicola Giordano, Luigi La sala e Giuseppe De Martino, furono prima condannati a morte e poi la pena fu loro commutata dai 30 anni all’ergastolo.

 

Su Nicola Valletta nel 2013 fu fatta una ricerca storica da Daria De Donno, docente all’Unisalento.