Ieri, 5 settembre 2024, ho avuto la sorpresa ed il piacere di essere contattato da una persona di cultura, non residente in Italia, la quale ha passato tutta la sua vita a salvare dalla distruzione prima, e dall’oblio poi, importantissime testimonianze del passato, utilissime per studiosi e storici.
Questa persona, di cui per il momento non posso qui comunicare il suo nome senza il suo consenso, mi ha inviato copia di una lettera del famoso musicista Aversano / Napoletano, Domenico Cimarosa, inviata da Venezia il 3 gennaio 1801, poco prima di morire (11.01.1801), ai suoi figli (Raffaele, Paolo e Costanza) ed all’amico Ferdinando, con il permesso di poterla pubblicare in questo sito, mettendola così a disposizione, appunto, di studiosi e storici.
Questa lettera, facilmente leggibile, verrà messa a disposizione del Comitato Cimarosa di Aversa, affinché possa essere studiata in modo rigoroso ed esaustivo.
Oltre alla lettera del Cimarosa, il mio contatto mi ha comunicato di essere in possesso di numerosi autografi originali del Consalvi.
Si tratta di documenti molto importanti che potrebbero arricchire di molto la biografia del nostro antenato Ercole Consalvi Brunacci.
Sperando in una continua e proficua collaborazione in nome della cultura, ringraziamo il proprietario dell’ultimo autografo, a noi conosciuto, del Cimarosa, che qui di seguito pubblichiamo.
—