Scarica PDF

Aversa 26 ottobre 2024 Consalvi Cimarosa

Tra pochi giorni verrà ricordata ad Aversa, paese natale del compositore e musicista Domenico Cimarosa, l’amicizia tra Ercole Consalvi e, appunto, il grande compositore.

In allegato la “Locandina” dell’evento.

   In particolare vorrei ricordare il mio ultimo viaggio a Venezia compiuto nel 2018, alla disperata ricerca di informazioni su dove furono traslati i resti del Cimarosa.

   A Venezia trovai una informazione molto interessante e cioè che, anche se la Chiesa di S. Angelo fu demolita nel 1837, però già nel 1810 fu sconsacrata ed adibita a magazzino, per cui ne dedussi che bisognava cercare nell’archivio di Stato di Venezia.

   Nel 2018 scrissi: “​Penso che, tenendo conto che il Cimarosa era molto stimato anche da Napoleone, le ricerche sulla posizione delle spoglie del Cimarosa dovrebbero continuare cercando sia nei decreti veneziani del Regno d’Italia, sia nella corrispondenza, che sicuramente vi è stata, tra il Consalvi ed i tre figli del grande musicista.”

Non avendo avuto tempo di fare le suddette ricerche, spero che esse vengano proseguite dal Comitato Consalviano, costituitosi recentemente ad Aversa.

Precedenti informazioni inserite in questo sito: Domenico Cimarosa

In ultimo, ricordo che il fine di questo sito è quello di mettere a disposizione di tutti qualsiasi informazione, ricerche ed altro.

La cultura è patrimonio di tutti ed interessi personali non troveranno mai posto in questo sito.