Scarica PDF

Risposta della Segreteria di Stato Vaticana

Riceviamo dal Segretario di Stato, Card. Pietro Parolin, una gradita risposta alla nostra lettera del 24 gennaio scorso.

 

Lettera datata 24 maggio e partita dal Vaticano il 6 giugno.

 

La ringrazio per la Sua lettera del 24 gennaio scorso, con cui Ella mi informa sulle iniziative del III Comitato Consalviano nell’anno 2007, in occasione del 250° anniversario della nascita dell’Em.mo Cardinale Ercole Consalvi, e su quelle che il IV Comitato Consalviano ha intenzione di promuovere a Roma, Tuscania e Venezia per la celebrazione del II centenario della morte del Poroporato.
Per quanto riguarda la collaborazione con la Santa Sede, sono a parteciparLe che la Segreteria di Stato, in collaborazione con il Pontificio Comitato di Scienze Storiche, ha già avviato la preparazione di un Convegno Internazionale, che dovrebbe tenersi in Vaticano verso la fine di gennaio 2024.
Inoltre, in quella medesima data, è prevista la celebrazione di una Santa Messa presso la Chiesa di S. Marcello al Corso.
Mi sembra che il IV Comitato Consalviano dovrebbe tener conto di questi appuntamenti nella programmazione delle sue attività.
Eventualmente, Ella potrebbe prendere contatto con il suddetto Pontificio Comitato di Scienze Storiche per valutare la possibilità di partecipare alla celebrazione del Convegno Internazionale.
La circostanza mi è gradita per porgerLe distinti saluti.
Pietro Card. Parolin
Segretario di Stato di Sua Santità

 

 

Ringraziamo Sua Em.za Rev.ma Card. Pietro Parolin per aver alzato a “Convegno Internazionale” il ricordo del “nostro” Ercole Brunacci Consalvi, suo predecessore.