Scarica PDF

Risposta del Pontificio Comitato di Scienze Storiche

Seguendo il consiglio di Sua Em.za Rev.ma, Segretario di Stato, Card. Pietro Parolin, il 18 giugno abbiamo scritto, via mail, a Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

 

 

La risposta di Padre Bernard Ardura, che qui ringraziamo, è arrivata, sempre via mail, il giorno successivo:

 

Padre Bernard Ardura
19 giugno 1923

Egregio Signore,
faccio riscontro alla Sua cortese lettera del 18 giugno u.s., relativa alla celebrazione del Bicentenario della morte del Cardinale Ercole Consalvi e La ringrazio sentitamente.

Come Le ha scritto l’Em.mo Cardinale Segretario di Stato di Sua Santità, abbiamo programmato un Convegno Internazionale di Studi che si terrà nei giorni 22-23 gennaio 2024, presso l’Auditorium dei Musei Vaticani.

Appena sarà completato il programma dell’evento che riunirà i più grandi specialisti del Cardinale Consalvi, non mancherò di farGlielo pervenire.

Al di là di questo Convegno già stabilito, credo che sia nelle intenzioni della Segreteria di Stato di promuovere la celebrazione di una Santa Messa, nel giorno 24 gennaio, nella ricorrenza precisa del Bicentenario della dipartita del Cardinale Consalvi, nella Chiesa di San Marcello dove il Porporato è sepolto.

Della organizzazione di questa celebrazione liturgica questo Pontificio Comitato non è incaricato.

Se mi vorrà inviare il Suo indirizzo postale, potrò, a suo tempo, farLe giungere manifesti e dépliant con il programma del Convegno.

In attesa del piacere di incontrarLa di persona, la Saluto con viva cordialità.

Bernard Ardura

 

Al che, abbiamo subito inoltrato a Padre Bernard Ardura quanto richiesto.

 

In attesa dell’eventuale personale incontro con Padre Bernard Ardura, “noi” del IV Comitato Consalviano continueremo a preparare i vari eventi già in programma, sperando di poter dare un nostro tangibile contributo anche al Convegno Internazionale del gennaio 2024 promosso dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche.