Scarica PDF

Trovato il certificato di morte di Ercole Consalvi (1844-1917)

Finalmente mi è arrivato dalla Parrocchia di Vicovaro il certificato di morte di Ercole Consalvi, nonno di Elena Consalvi (85), residente a Frosinone.
.
Per vederlo, cliccare sulle parole: certificato di morte.
Inserisco di nuovo anche: il certificato di battesimo.
.
Grazie a questo certificato, scopriamo quindi che il nonno di Elena non è deceduto nel 1921, bensì il 30 marzo 1917. Cioè ben 4 anni prima della data tramandata dal figlio Pio Consalvi! Non si capisce come sia stato possibile tramandare una data talmente diversa.
.
Nello stesso certificato, scopriamo che Ercole è figlio del fu Agostino e vedovo di Lucia Borelli. Quindi Ercole si è sposato e rimasto vedovo due volte!
.
Insomma, la tradizione orale degli avvenimenti di questo ramo Consalvi non è stata molto precisa. Anche perchè l’errore più clamoroso è l’aver tramandato Agostino come “figlio” di Andrea Consalvi, fratello del Cardinale, essendo Andrea morto già da vari anni al momento della sua nascita.
.
Comunque, nonostante tutte queste inesattezze, la tramandata parentela con il Cardinale potrebbe non essere ancora totalmente esclusa.
.
Certo, ormai rimangono solo 2 ipotesi:
a) o era Felice Consalvi, padre di Agostino, ad essere figlio di Andrea;
b) o Felice era comunque parente di Andrea e del Cardinale come ramo collaterale del bisnonno dei due, che si chiamava anche lui “Ercole Consalvi”.
.
Per risolvere la questione una volta per tutte, dobbiamo continuare a cercare nell’albero genealogico di Agostino e del padre Felice, tornando sempre più indietro, sino a trovare la possibile parentela con il bisnonno del Cardinale.
.
——————————————————–
Intanto, ripropongo l’albero genealogico aggiornato di Ercole Consalvi, nonno di Elena Consalvi di Frosinone, e Capostazione a Vicovaro, dove morì e fu sepolto:
.
Ercole Consalvi, nasce a Roma il 15.10.1844 e muore a Vicovaro il 30.3.1917.
.
Ercole era ufficiale pontificio e, dopo la “breccia di Porta Pia”, si rifiutò di entrare nell’esercito italiano. Aveva 29 anni.
.
ERCOLE sposò a Roma il 15.1.1876 Zanzarri Virginia e sembra che si risposò con Lucia Borelli (forse) di Vicovaro, di cui rimase vedovo per la seconda volta. (vedere nel certificato di morte).
.
Ercole e Virginia avranno tre figli: Pio, Enrico ed Anna.
.
PIO CONSALVI, figlio di Ercole, nasce ad Orte il 30.10.1876.
.
Pio avrà 5 figli, tra i quali: ELENA CONSALVI, nata a Valmontone il 2.3.1927 e residente attualmente a Frosinone.
————————————————————
La ricerca, per trovare il “figlio” di Andrea Consalvi, fratello del Cardinale, quindi, continua: https://www.brunacci.it/un-figlio-di-andrea-consalvi.html