15 settembre 2007, la Pro Loco di Canino ricorda Luciano Bonaparte.
Luciano Bonaparte fu nominato Principe di Canino da Pio VII con l’approvazione del Card. Ercole Consalvi Brunacci.
Da notare che Canino si trova a soli 18 km da Tuscania, paese di origine del Cardinale e dove in quel lontano 1814 ancora vivevano i suoi parenti.
A distanza di quasi due secoli il sottoscritto è stato invitato dal Presidente della Pro Loco di Canino a scrivere un articolo su qualcosa di inedito e poco conosciuto.
Ho scelto di parlare del possibile matrimonio che sarebbe quasi sicuramente avvenuto tra Andrea Consalvi, il fratello del Cardinale, e la prima figlia di Luciano Bonaparte.
L’articolo è stato pubblicato sul “Il Chiarino, la voce di Canino” (anno I, n. 2, settembre 2007), giornalino della Pro Loco.
Si potrà leggere l’articolo del sottoscritto, insieme ad un altro del prof. Gianfranco Landi, riguardante la moglie di Luciano, nella Galleria fotografica.
A titolo di informazione, il sottoscritto ed il prof. Pietro Lanzetta siamo stati nominati “Soci onorari” della Pro Loco di Canino!
Il 15 settembre ci siamo recati a Canino, invitati dalla Proloco locale, dove ho avuto il piacere di conoscere un discendente di Luciano Bonaparte, appositamente arrivato da Parigi.