DELIBERA COMUNALE DEL 1925
DEL COMUNE DI TUSCANIA
PER SPESE SOSTENUTE NEL 1924
IN OCCASIONE DEL I CENTENARIO
DELLA MORTE DEL CARD. ERCOLE BRUNACCI CONSALVI
Riceviamo un graditissimo documento del 1925 del Comune di Tuscania da Marco Quarantotti, ultimo discendente del Card. Ercole Brunacci Consalvi ancora residente nella bellissima cittadina di Tuscania, dove il sottoscritto torna sempre volentieri.
.
Trattasi di una delibera con la quale il Comune di Tuscania contribuì a conguagliare con lire 300 le spese sostenute dal “II Comitato Consalviano“, allora appositamente costituitosi per ricordare nel I Centenario della sua morte, il Card. Ercole Consalvi, Segretario di Stato di Pio VII, la cui Famiglia diretta, appunto i “Brunacci”, risiedeva a Tuscania, proveniente da Pisa, via Viterbo, già dal lontano 1500.
.
Notizie riguardanti il II Comitato Consalviano si trovano in questo sito nella sezione “Consalvi”, al Cap. XVII, post mortem, alla voce “Q-1924”.
.
Link: https://www.brunacci.it/q-1924–i-centenario-della-morte-del-cardinale.html
.
——
PROVINCIA DI ROMA
CIRCONDARIO DI VITERBO
MUNICIPIO DI TUSCANIA
L’anno 1925, il giorno 2 del mese di maggio
nella Residenza Comunale di Tuscania
IL COMMISSARIO PREFETTIZIO
per l’Amministrazione straordinaria del Comune di Tuscania assistito dall’infrascritto Segretario e con i poteri del CONSIGLIO ha preso la seguente deliberazione sull’oggetto:
COMMEMORAZIONE DEL PRIMO CENTENARIO DELLA MORTE DEL CARDINALE ERCOLE CONSALVI.
Veduto che negli ultimi mesi dell’anno 1924 si costituì un Comitato delle persone più ragguardevoli del Comune per le onoranze in questa Città del Cardinale Ercole Consalvi in occasione del centenario della morte del grande porporato, il quale, si bene nativo di Roma, era di antica famiglia patrizia Tuscaniese.
Ritenuto che a memoria dell’illustre Segretario del Pontefice Pio VII fu stabilito di collocare una lapide commemorativa nel palazzo attualmente del Conte Comm. Avv. Enrico Pocci, che appartenne alla Casa Consalvi e con un discorso commemorativo da pronunciarsi da un valente oratore.
Veduto che alle spese della cerimonia furono chiamati a contribuire i principali proprietari delle tenute site nel territorio del Comune e cioè la Marchesa Giulia Lavaggi Centurione, i Conti Luca e Giovan Battista Bruschi Falgari, i Conti Tommaso e Mario Fani, il Conte Carlo Pocci, i Signori Filippo Balestra, Ugo Dott. Carletti, Giovanni Marini ed il Sig. Brannetti Luigi, i quali offersero ciascuno lire cento, realizzando la somma di lire mille.
Veduto che dal rendiconto presentato dal Sig. Cav. Francesco Sartori, Esattore Tesoriere del Comitato, le spese fatte per la commemorazione ammontano a lire 1300, delle quali 810 occorsero per la provvista, il trasporto e la messa in opera della lapide commemorativa.
Veduto che il Comitato ha approvato il suddetto rendiconto nei suoi estremi di lire 1.000 contro un … (illegibile!).
Veduto che la domanda merita accoglimento, sia perché la cerimonia si è svolta con molto decoro e molta dignità per avere ad essa partecipato S.E. Il Cardinale Francesco Ragonesi, il Ro. Sotto Prefetto del Circondario, il Barone De Pastor, Ministro Plenipotenziario della Repubblica Austriaca presso la S. Sede, il Conte Comm. Enrico Pocci ed altre cospicui personalità, sia perché la commemorazione si risolve nella esaltazione di un grande uomo di Stato di nobile ed antica famiglia Tuscaniese.
Visto l’art. 3 della vigente legge comunale e provinciale ed i …. del Regolamento per l’esecuzione della legge stessa
DELIBERA
di concorrere nella spesa dei festeggiamenti per la commemorazione del primo centenario della morte del Cardinale Ercole Consalvi con la somma di lire 300 (trecento) da imputarsi all’art. 2 del bilancio dell’esercizio in corso.
Letto confermato sottoscritto
IL COMMISSARIO PREFETTIZIO
F. A. MONTANARI
IL SEGRETARIO
F. G. CERASA
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Dietro relazione scritta fattagli dal donzello Comunale Vitali Giulio certifica l’infrascritto Segretario che la presente deliberazione è stata pubblicata all’albo pretorio di questo Comune per tutto il giorno festivo 3 (tre) maggio senza che sia stato elevato contro della medesima alcun reclamo.
TUSCANIA 4 MAGGIO 1925
IL SEGRETARIO
F. G. CERASA
Copia amministrativa conforme all’originale
IL SEGRETARIO
.
– Delibera pag. n. 1
– Delibera pag. n. 2
– Rendiconto pag. n. 1
– Rendiconto pag. n. 2
—–
Si ricorda che il I Comitato Consalviano si costituì spontaneamente subito dopo la morte del Consalvi, avvenuta il 24 gennaio del 1824, su iniziativa della Duchessa di Devonshire, sua grandissima ammiratrice, che lo raggiunse solo due mesi dopo per il troppo dolore dovuto alla perdita del suo amatissimo amico.