VINCENZO MONTI di ANZIO

VINCENZO MONTI
Coincidenze e  ricerche condivise.
Poche settimane fa ho ricevuto una mail da parte del Dr. Vincenzo Monti di Anzio, il quale mi metteva al corrente di sue ricerche da condividere con le mie sul Cardinale Ercole Brunacci Consalvi.
Coincidenze, perché il suo omonimo poeta, conobbe veramente Ercole Consalvi, sia agli inizi della sua carriera con Pio VI, che in seguito come Segretario di Stato di Pio VII.
Infatti in Wikipedia leggiamo:
Vincenzo Monti (Alfonsine, 19 febbraio 1754Milano, 13 ottobre 1828) è stato un poeta, scrittore, drammaturgo e traduttore italiano. Viene comunemente ritenuto l’esponente per eccellenza del Neoclassicismo italiano, sebbene la sua produzione abbia conosciuto stili mutevoli e sia stata a tratti addirittura vicina alla sensibilità romantica. Principalmente ricordato per la traduzione dell’Iliade, fu a servizio sia della corte papale che di quella napoleonica.”
.
Ricerche condivise, perché il Dr. Vincenzo Monti, non solo è lo Storico locale della città di Anzio, ma ha anche una parentela diretta con i Bavari di Supino, essendo la madre, sig.ra  … , loro discendente. Lorenzo Bavari fu il “Tutore” di Loranzo Consalvi, ultimo discendente dei Consalvi di Supino, e la moglie di Lorenzo Bavari, Antonia Miniconzi, fu nominata sua erede nel suo testamento.
.
Grazie al Dr. Vincenzo Monti, sono state riempite altre caselle, importantissime per arrivare alla soluzione del rapporto dei Consalvi di Supino con il Cardinale. Mistero che spero di risolvere appena andrò in pensione.
Intanto, per chi ha seguito le puntate precedenti sui Consalvi di Supino, con relativa ipotetica truffa ai danni del Cardinale, riporto qui di seguito gli importantissimi ritrovamenti del Dr. Vincenzo Monti.

Vedere gli antefatti in:
https://www.brunacci.it/un-figlio-di-andrea-consalvi.html

Il Dr. Vincenzo Monti, con un veloce blitz a Supino, ha avuto la fortuna di trovare gli antenati di Lorenzo Consalvi, deceduto giovanissimo a Roma ed ultimo discendente della Casata Consalvi di Supino (noi sappiamo dal testamento che Lorenzo Consalvi era figlio di un certo Romualdo di Supino).
.
Ringraziamo il Dr. Vincenzo Monti per aver voluto condividere con noi le sue importantissime, “per noi”, ricerche.
Infatti, grazie alle ricerche del Dr. Vincenzo Monti, è stato trovato Romualdo Carlo Consalvi (di Felice Antonio, nato nel 1691) e sua moglie Anna Franceschini.
.
Questo Romualdo Carlo potrebbe essere il nonno del Romualdo padre di Lorenzo.

In attesa di ulteriori conferme, riporto qui di seguito i nominativi di Casa Consalvi di Supino, trovati dal dr. Vincenzo Monti:

Romualdo Carlo Consalvi (di Felice Antonio, nato nel 1691)
e sua moglie Anna Franceschini, ebbero i seguenti figli:

          Girolamo Carlo Antonio Giacinto, nato nel 1742;
          Maria Antonia Caterina;
          Antonia Teresa Olimpia;
          Lucrezia, la quale sposa nel 1772 Orazio Filippo Astrei di Acquapendente;
          Gioacchino Andrea Antonio.
Lorenzo Consalvi nel suo testamento lascia qualcosa ai nipoti Luigi ed Anna Astrei, figli di Lucrezia, ed anche ad un’altra nipote, Elisabetta Giunchi, che non sappiamo se fosse figlia di Maria Antonia od Antonia Teresa.
.
Questo dimostra la stretta parentela di Lorenzo Consalvi con i Consalvi trovati dal dr. Vincenzo Monti, che, quindi, r
ingrazio di nuovo per queste ultime importantissime informazioni, che sicuramente saranno di grande contributo per arrivare alla soluzione finale del mistero del perché il testamento di Lorenzo Consalvi si trovava in possesso del Cardinale Ercole Consalvi al momento della sua morte.