[8 Settembre 2014] Ultime notizie da Venezia

Finalmente! Oggi 8 settembre 2014, alle ore 9 di mattina, ho ricevuto la tanto attesa telefonata da Venezia. Il Dr. Vincenzo Monti, "Storico" della Città di Anzio, recatosi a Venezia per trovare la soluzione alla lapide che fu messa sulla facciata dell'Albergo Luna agli inizi del secolo scorso, è riuscito nell'intento, riuscendo a trovare sia la data della manifestazione in ricordo del pittore tedesco Anselm Feuerbach, sia i nominativi di alcuni dei presenti.
.
Si tratta di una ricerca storica di cui furono perse le tracce, ma che noi siamo riusciti a ricostruire, passo dopo passo, fino a trovare quanto cercato.
.
Purtroppo, per ora, non possiamo dare ulteriori dettagli, perchè quanto trovato verrà pubblicato il prossimo anno in occasione di un Convegno che si terrà proprio nella Città di Anzio. Dopodichè, potremo inserire anche in questo sito quanto trovato.
.
Anche se, dobbiamo ancora risolvere come potremo mantenere la notizia, dovendo continuare la ricerca su un giornale tedesco. Se non comunichiamo la data alla redazione, non potremo avre la relativa documentazione, ma se la comunichiamo, rischiamo che la notizia venga pubblicata. Mah, vedremo come comportarci al momento del ritorno del Dr. Monti da Venezia.
.
La ricerca, naturalmente non è finita. Dobbiamo ancora trovare la data di nascita della seconda modella del pittore, Lucia Brunacci. E' nata nel 1848/49, ma sino ad ora non abbiamo trovato la certificazione di battesimo, che, pure, deve essere stato fatto, altrimenti non avrebbe potuto sposarsi. Visto che Lucia Brunacci si sposò con Cesare Preti ed ebbe due gemelli, il certificato di battesimo DEVE ESISTERE!
.
Sono sicuro che riusciremo a risolvere anche questo mistero, come riuscimmo anni fa a risolvere un simil mistero sul battesimo del padre di Ercole Consalvi. Nessuno riuscì per più di un secolo a trovarlo. La ricerca iniziò in occasione del I° Centenario della morte del Cardinale, nel 1924, da parte del II° Comitato Consalviano, ma senza successo. Finchè, pochi anni fa, facendo un piccolo ragionamento, cioè che la madre avrebbe potuto partorire presso i suoi parenti, feci una ricerca presso i registri parrocchiali della Parrocchia di S. Lorenzo in Lucina. Ricerca che ebbe successo! Forse, con Lucia dovremmo fare lo stesso ragionamento, tenendo anche presente che nel 1848 vi fu la "Repubblica Romana" e che quindi Lucia potrebbe essere nata anche fuori Roma per motivi di sicurezza. Speriamo in un altro successo!.






Realizzazione siti