Stato di Famiglia di Agostino Consalvi e battesimi dei figli

Bella giornata il 24 febbraio 2012!
Soleggiata e fortunata!
.
Approfitto di una visista oculistica per fare qualcosa nei tempi morti.
.
Agostino Consalvi, “presunto nipote” del Card. Ercole Consalvi, ed il testamento di Lina Cavalieri sono i miei obiettivi.
.
Grazie alla precedente fortunatissima ricerca, con due elementi a disposizione (via del Mortaro e l’anno 1855) mi reco presso l’Archivio storico delle Parrocchie romane in Via Amba Aradam a San Giovanni.
.
Via del Mortaro faceva parte della Parrocchia di S. Maria in Via, confinante con piazza S. Silvestro, per cui prenoto il Registro delle Anime (il registro dello Stato di Famiglia sotto il Governo Pontificio) del 1855.
.
Le possibilità di trovare la Famiglia di Agostino Consalvi erano scarse, perchè in Via del Mortaro lui aveva un negozio di scarpe e non è detto che abitasse nella stessa zona.
.
Ma, siccome presso l’archivio storico vi sono degli orari precisi e siccome non si possono chiedere più di tre registri per volta, tiro ad indovinare e prenoto anche il registro dei battesimi del 1844, anno in cui nasce ad Agostino il “famoso” figlio a cui egli mette nome … “Ercole”.
.
Poi me ne vado a passare la visita oculistica e, verso le ore 11, mi ripresento all’archivio storico.
.
Inizio con il registro delle Anime, ma in principio non trovo niente. Non mi perdo di animo ed inizio a cercare pagina per pagina.
.
Li trovo! Trovo Agostino. Trovo la moglie Francesca De Bonis ed i figli Giuseppe (19), Clelia (18), Ercole (10) ed Emilia (7). Trovo che nel 1855 risiedevano in Piazza Poli (tra il n. civico 67 e 70). Quindi, Agostino aveva il negozio di scarpe in via del Mortaro e risiedeva in piazza Poli, nella via Poli, dietro a via del Mortaro. Fortuna che anche Via Poli faceva parte della Parrocchia di S. Maria in Via, altrimenti non li avrei trovati!
.
Scatto una foto, ma ora mi accorgo che è un po’ sfocata e che non riesco a leggere l’età di Agostino e della moglie. L’età di Agostino è importantissima, visto che Andrea Consalvi, suo “presunto padre” è deceduto nel 1807! La giusta età non deve essere minore di 48 anni, visto che non poteva nascere dopo il 1807, nè maggiore di 56 anni, visto che il “presunto zio Ercole” fu fatto Cardinale nel 1800.
.
Poi, passo al registro dei battesimi. Qui trovo anche il primo figlio di Agostino. Si chiamava Giovanni e nasce nel 1833. Nel registro delle anime del 1855 non vi è. Quindi o è deceduto da piccolo, oppure si è sposato e se ne è andato via da casa. Nal 1855 avrebbe avuto 22 anni. Trovo Giuseppe, Clelia, Letizia ed Ercole.
.
Letizia, nata nel 1842, non la trovo nel registro delle Anime del 1855. Quindi è deceduta da piccola. Mentre Emilia, che trovo nel registro delle Anime, la dovrò cercare nel successivo registro dei battesimi.
.
Visto che il primo figlio era nato nel 1833 e che io avevo richiesto solo due registri e che, quindi, ero in credito di un altro, mi decido a chidere il registro dei matrimoni dal 1830 al 1833.
.
Anche qui sono fortunato! Giovanni era effettivamente il primo figlio. Infatti trovo il certificato di matrimonio, datato il 13.2.1833. Giovanni era nato il 24.11.1833. Nove mesi precisi!
.
Vediamo ora di esaminare quello che ho trovato e che spero mi sia utile per le prossime ricerche.
.
Nel certificato di matrimonio trovo che Agostino Consalvi è nato a Roma, che è figlio di Felice Consalvi e che proviene dalla Parrocchia di S. Andrea delle Fratte, altra Parrocchia confinante con piazza S. Silvestro (lato piazza di Spagna). Inoltre, che aveva un fratello di nome Mariano, che gli ha fatto da testimone. A proposito, la moglie Francesca de Bonis era nata a S. Polo, sopra Tivoli.
.
Interessante è che la Chiesa di S. Andrea delle Fratte ebbe un lascito testamentario da parte del Cardinale per restaurarne la facciata. E’ qui che dovremo cercare la Famiglia di Felice Consalvi, padre di Agostino, per vedere la sua provenienza e se ha qualcosa in comune con Lorenzo Consalvi di Supino.
.
Insomma, dato che i certificati parrocchiali, sotto il Governo Pontificio, erano documenti validi a tutti gli effetti e che per sposarsi doveva essere presentato il certificato di battesimo, dove veniva registrata anche la data di nascita, si può con certezza affermare che Agostino Consalvi non era figlio di Andrea, il fratello del Cardinale.
.
Come ho ricordato nel precedente scritto, anche un certo Giuseppe Brunacci, nato nel 1787 a Cortona, affermava addirittura di essere figlio del Cardinale Ercole Brunacci Consalvi e che la madre del Cardinale l’aveva dato in affidamento a Brunacci Domenico  e della moglie Elisabetta di Cortona. Non era vero, perchè esisteva il certificato di battesimo con la data di nascita a Cortona!
.
Diciamo che Agostino, mettendo nome Ercole al figlio, si è divertito a far credere di essere parente del Cardinale. Il fatto è che avrebbe dovuto mettere nome “Andrea” al figlio e non “Ercole”.
.
Per vedere i documenti, sino ad ora trovati, cliccare sulla parola “registri“.

RIEPILOGHIAMO, quindi, tutte le informazioni genealogiche sino ad ora in nostro possesso:
.
Agostino Consalvi è figlio di Felice Consalvi della Parrocchia di S. Andrea delle Fratte.
.
Agostino si sposa il 13.2.1833, con Francesca de Bonis di S. Polo, nella Parrocchia di S. Maria in Via. Testimone suo fratello Mariano Consalvi.
.
FIGLI:
– Giovanni, n. il 24.11.1833 e battezzato nello stesso giorno.
– Giuseppe, n. il 24.2.1836 e battezzato nello stesso giorno.
– Clelia, n. il 30.12.1837 e battezzata il giorno successivo.
– Letizia, n. il 14.7.1842 e battezzata nello stesso giorno.
– Ercole, n. il 15.10.1844 e battezzato il giorno successivo.
– Emilia, che risulta avere 7 anni nel 1855.

Bisognerà tornare più volte all’Archivio storico per cercare:
– l’età di Agostino nel registro delle anime del 1855, Parrocchia di S. Maria in Via;
– la sua nascita presso la Parrocchia di S. Andrea delle Fratte;
– la sua morte nella Parrocchia di S. Maria in Via;
– la nascita di Emilia nella Parrocchia di S. Maria in Via.

Per arrivare ai nostri giorni, la genealogia di Agostino continua con il figlio Ercole Consalvi, nato a Roma il 15.10.1844.
.
ERCOLE sposò a Roma il 15.1.1876 Zanzarri Virginia e morì a Vicovaro il 21.6.1921, dove è tutt’ora sepolto.
.
Ercole e Virginia vranno tre figli: Pio, Enrico ed Anna.
.
PIO CONSALVI, figlio di Ercole, nasce ad Orte il 30.10.1876.
.
Pio avrà 5 figli, tra i quali: ELENA CONSALVI, nata a Valmontone il 2.3.1927 e residente attualmente a Frosinone.
.
ELENA CONSALVI è la nonna di ANDREA NINI, il quale, incuriosito dai suoi racconti, ha promosso questa ricerca.

Guardando le date, noto che Elena Consalvi è nata nel 1927, quando il nonno Ercole era già deceduto da 6 anni.
.
Peccato! Non avendo Elena Consalvi potuto parlare direttamente con il nonno Ercole, ha praticamente perso le informazioni riguardanti le discendenze dei fratelli del nonno.
.
Chissà, forse gli attuali Consalvi romani sono suoi parenti. Anche perchè ho visto che a Roma vivono dei Giovanni e dei Giuseppe Consalvi, e addirittura anche una Clelia.
——————————–
Il 24 febbraio 2012 mi reco di nuovo all’archivio diocesano, dove trovo altri documenti.
Cliccare su: Felice Consalvi, padre di Agostino.
——————————–
Sabato 10 marzo 2012 sono andato a cercare al cimitero di Vicovaro tracce di Ercole Consalvi, figlio di Agostino.
.
Se non la tomba, speravo almeno di trovare la lapide. Invece niente!
.
Mi ero messo in contatto prima con l’anagrafe di Vicovaro e poi con il parroco.
.
Sono riuscito a trovare il certificato di morte e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che i discendenti di Ercole Consalvi sono in possesso di una data sbagliata.
.
Ercole è deceduto a Vicovaro il 30 marzo del 1817 e non nel 1821.
Ben 4 anni prima!
.
Ora sono in attesa del certificato che mi verrà inviato via mail da un volontario della parrocchia di Vicovaro, Domenico Bontempi detto “Nico”, amante di ricerche d’archivio (come il sottoscritto!).