Scheda sulla lapide a Vincenzo Brunacci
Lapide di Vincenzo Brunacci
http://peregrinationes.unipv.it/index.php?page=scheda_oarl&id=57
Collocazione: Università degli Studi di Pavia, corso di Strada Nuova, passaggio orientale tra il cortile dei Caduti e il cortile di Alessandro Volta, primo piano, parete occidentale.

VINCENTIO BRVNACCIO FLORENTIA/ EQVITI CORONAE FERREAE HONESTAEQ LEGIONIS/ PROFESSOR! GEOMETRIAE MATHESIS SCIENTISSIMO/ IN SVMMA LITTERARIA CONLEGIA RELATO/ QVOIVS INGENIO STVDIO ROGATV/ HYDRAVLICVM HOCCE AMALTHEON CONDITVM/ INSTRVCTVMQ PATET/ SODALES POST MORTEM POSVERE A. MDCCCXIX (al centro della lapide)
MAT SVPL/ ARIETE IDR (sui libri a destra del medaglione)

Data: 1819
Oggetto: LAPIDE
Personaggi: BRUNACCI VINCENZO
Tipologia: Epigrafe
Materia e tecnica: MARMO STATUARIO APUANO LEVIGATO/ SCOLPITO (medaglione); MARMO DI CARRARA BIANCO LEVIGATO/ INCISO/ SCOLPITO (lapide)
Dimensioni: h. 160 cm × l. 155 cm
Descrizione: La lapide presenta due volute ai fianchi dell'iscrizione decorate con piccoli fiori. Sopra alla lapide vi è il medaglione con il ritratto del personaggio di profilo sinistro appoggiato ad alcuni libri. Sui libri di destra, su cui si legge MAT SVPL e ARIETE IDR , è collocata una lampada baccellata, da cui esce un fumo che si circonda il medaglione; a sinistra, sopra ad un altro libro, vi è una civetta con una pergamena.
Compilazione: 2006, Pagani Chiara
 





Realizzazione siti