[13 Settembre 2015] Ritratto in bulino del prof. Vincenzo Brunacci
Dal marzo del 2004 sono entrato in possesso di un ritratto in "bulino" del prof. Vincenzo Brunacci.
.
Conosco il "maestro" di questa opera, ma mi sono sempre chiesto chi ne fu il promotore o l'aquirente.
.
Ora, a distanza di ben 15 anni, scopro finalmente la storia di questo ritratto in bulino.
.
Leggendo il GIORNALE ENCICLOPEDICO DI NAPOLI, stampato, appunto, a Napoli nel 1821, trovo con mia grande sorpresa a pagina 371 addirittura il nome di chi ordinò al maestro incisore Giuseppe Buccinelli di fare questo ritratto con la tecnica del bulino.
.
Si tratta del libraio-stampatore Agnello Nobile, che in questo "annunzio tipografico" per la costituzione di una "Associazione al Ritratto", scrive in prima persona: "L'effigie d'un uomo tanto illustre come BRUNACCI merita al certo d'essere mandata alla posterità" ... "Ciascuno di noi proverà una consolazione nel poterne ornare la propria camera" ... "Io pertanto, ho stabilito di far incidere da abile bulino della scuola milanese il ritratto del BRUNACCI".
.
Ebbene, quel ritratto nel 2004 entrò in mio possesso ed è appunto appeso nel mio salotto!
.
Cosa strana di questo "annuncio tipografico" è che esso è datato il "26 febbraio 1822", mentre il "Giornale Enciclopedico di Napoli" risulta essere stato stampato nel 1821.
.
Comunque, nel 2018 ricorreranno sia i 200 anni dalla sua morte, che i 250 anni dalla sua nascita.
.
Per questo qualche giorno fa ho richiesto ufficialmente all'Ufficio competente del Comune di Firenze di dedicare nel 2018 una via al nostro professore fiorentino di nascita, come è già stato fatto in altre importanti città, come ROMA e MILANO.
.
Presenterò la stessa richiesta al Comune di Pavia, dove egli visse molti anni come Rettore dell'importante locale Università e dove morì.
.
All'Uni di Pavia potrei donare il "Ritratto in bulino" in occasione di un possibile Convegno in suo ricordo.

.
Per leggere l'articolo completo ed ammirare il quadro appeso nel mio salotto, cliccare su: GIORNALE ENCICLOPEDICO DI NAPOLI, 1821.
.
Prof. BRUNACCI VINCENZO (1768-1818)
.
13.09.2015




Realizzazione siti