Quadro del WICAR a Castel Gandolfo
 

Venerdì 18.6.09 sono stato a Castel Gandolfo, dove si trova il famoso quadro del Wicar sulla ratifica del Concordato del 1801 (leggere la nota a pag. 72,73 e 74 degli ATTI del Convegno del 2007, pubblicati nel 2009).
---
Ho richiesto al prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei vaticani, una foto del detto quadro del Wicar.
Oggi, 19 agosto 2009, mi sono recato all'Archivio fotografico del Vaticano, dove mi è stato consegnato un CD con la foto richiesta.
La foto è stata sezionata in 4 parti, per mettere in evidenza i singoli personaggi: il Card. Michele Di Pietro, il Card. Ercole Consalvi, Consalvi e Pio VII , il Card. Giuseppe Spina ed il Card. Carlo Francesco Caselli (vestito in nero).

---
Il dott. Carlo Piola Caselli ha commentato il quadro del Wicar con il seguente articolo:
ARTICOLO. Una versione più ampia in: Carlo PIOLA CASELLI, "La tela di Wicar a Castelgandolfo", in Studi Romagnoli, Cesena, 2009.
.
CURRICULUM VITAE del dott. Carlo Piola Caselli
---
FOTO DEL QUADRO
---
Il Direttore prof. Antonio Paolucci mi ha autorizzato la pubblicazione della detta foto sul mio sito www.brunacci/consalvi.html con la seguente dicitura: FOTO ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEI MUSEI VATICANI, MUSEI VATICANI. inv. 42799 - RATIFICA DEL CONCORDATO 1801 TRA LA FRANCIA E LO STATO PONTIFICIO. VILLA BARBERINI, CASTEL GANDOLFO.






Realizzazione siti