Quadro del WICAR a Castel Gandolfo

Venerdì 18.6.09 sono stato a Castel Gandolfo, dove si trova il famoso quadro del Wicar sulla ratifica del Concordato del 1801 (leggere la nota a pag. 72,73 e 74 degli ATTI del Convegno del 2007, pubblicati nel 2009).

Ho richiesto al prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei vaticani, una foto del detto quadro del Wicar.
Oggi, 19 agosto 2009, mi sono recato all’Archivio fotografico del Vaticano, dove mi è stato consegnato un CD con la foto richiesta.
La foto è stata sezionata in 4 parti, per mettere in evidenza i singoli personaggi: il Card. Michele Di Pietro, il Card. Ercole Consalvi, Consalvi e Pio VII , il Card. Giuseppe Spina ed il Card. Carlo Francesco Caselli (vestito in nero).


Il dott. Carlo Piola Caselli ha commentato il quadro del Wicar con il seguente articolo:
ARTICOLO. Una versione più ampia in: Carlo PIOLA CASELLI, "La tela di Wicar a Castelgandolfo", in Studi Romagnoli, Cesena, 2009.
.
CURRICULUM VITAE del dott. Carlo Piola Caselli

FOTO DEL QUADRO

Il Direttore prof. Antonio Paolucci mi ha autorizzato la pubblicazione della detta foto sul mio sito www.brunacci/consalvi.html con la seguente dicitura: FOTO ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEI MUSEI VATICANI, MUSEI VATICANI. inv. 42799 – RATIFICA DEL CONCORDATO 1801 TRA LA FRANCIA E LO STATO PONTIFICIO. VILLA BARBERINI, CASTEL GANDOLFO.