PERUGIA

PERUGIA
Perugia è una città da sempre colonizzata dalla famiglia Brunacci.
Abbiamo Brunacci Nicola, il quale nasce a Perugia nel 1240 e muore nel Natale del 1322 a Firenze, a S. Maria Novella. Nicola entrò nell’Ordine Domenicano nel 1255. Dopo aver studiato nel convento di Perugia, ove ebbe occasione di dimostrare buone qualità intellettuali, accompagnò S.Tommaso D’Aquino nel suo viaggio a Parigi nel novembre del 1268. Studiò teologia presso l’Università di Parigi sino al 1272, anno in cui si trasferì allo Studium di Colonia per continuare i suoi studi sotto la guida di Alberto Magno. Quando dopo diversi anni il Brunacci decise di tornare in Italia, Alberto scrisse una lettera commendatizia al capitolo provinciale romano in cui tesseva le lodi del suo antico studente, mostrando di ritenerlo un secondo Tommaso d’Aquino.
(vedere nella sez. "Personaggi")
Abbiamo anche Brunacci Francesco, che nasce a Perugia tra il 1400 ed il 1410 nella Parrocchia di S. Fiorenzo e muore a Roma verso il 1470. E’ un Pittore di vetrate. La prima notizia a lui relativa è del 1434, allorché era impegnato, assieme al maestro Stefano tedesco, a restaurare alcune vetrate della Basilica Superiore di S.Francesco in Assisi. Il 1° gennaio del 1440 fece professione solenne nel monastero Benedettino di S.Pietro in Perugia, e nello stesso anno aprì, sempre in Perugia, una scuola di pittura. Tutta la sua successiva attività è infatti in relazione a tale pratica artistica.
(vedere nella sez. "Personaggi")
Un’altro membro di questa famiglia viene citato nell’albero genealogico della famiglia Cenci. Si tratta di Bernardina, figlia di Felice Brunacci, sposata ad Antonio Cenci.
"Antonio Cenci (* postumo …… + post 1513), Patrizio di Perugia; compare nel catasto del 1460 e nella donazione della Madre Battista Baldeschi del 1500; nel 1496 fu Ufficiale dell’Abbondanza, nel 1513 Camerlengo dell’Arte dei Cappelli. = Domina Bernardina Brunacci Patrizia di Perugia, figlia di Felice Brunacci, Patrizio di Perugia."
Famosa è anche la poetessa Alinda Brunacci Brunamonti (1841-1903), ma non sono sicuro che sia una “Brunacci”.
Numerose sono ancora le Famiglie Brunacci che attualmente vivono a Perugia e nella sua provincia.
Speriamo di trovare un collaboratore che ci aiuti a rintracciare le loro origini.
Per leggere le stesse informazioni su pdf, cliccare su PERUGIA

Continua la lettura in queste pagine