MENTANA, genealogie dei Brunacci mentanesi

Essendo il sottoscritto discendente diretto dei Brunacci marchigiani, a loro volta provenienti dalla Toscana, riporto qui di seguito i miei antenati e tutti i loro discendenti giunti a Mentana e a Roma.

Montelupone nelle Marche è il paese dove ho trovato i miei antenati più remoti. Da qui si sono sparsi in altre località marchigiane. Uno di essi, Giovanni, si trasferì in Osimo.

Suo figlio, Benedetto, è il mio antenato diretto. Benedetto aveva due figli: Gioacchino, che si trasferì a Roma, e Giovanni, che si trasferì a Mentana. Era il 1839!

A 5 km da Montelupone vi è un’altro paese, Potenza Picena, dove vi era un’altro nucleo di Brunacci, i cui antenati provenivano direttamente da Tuscania (Viterbo). Si tratta di un ceppo da cui discende l’avv. Ignazio Brunacci ed il fratello prof. Bruno (vedere nella galleria personaggi).

Presumo che i Brunacci di Montelupone appartengano allo stesso ceppo dei Brunacci di Potenza Picena, visto che un’altro IGNAZIO, n. il 31 luglio 1749, fu Viceduca di Civitanova, Governatore di Montecosaro, e Nobile di Morrovalle, paesi anch’essi locati a pochi chilometri da Montelupone e da Potenza Picena.

Ma ora parliamo dei miei antenati diretti:

1817 – L’anno della carestia nelle Marche

1839 – Tabella da Montelupone a Mentana

Ricerca nelle Marche a Montelupone e in Osimo

Tabelle di Gioacchino e di Giovanni arrivati a Roma ed a Mentana nel 1839

Tabelle mentanesi dei discendenti di Giovanni Brunacci e di Santa Agostinelli

Tabelle romane dei discendenti di Gioacchino Brunacci (fratello di Giovanni) e di Anna Panizza di Cave, ma nata a Roma.

1849, REPUBBLICA ROMANA a Mentana