Medaglie
 
Sono in possesso di tre medaglie (vedere nella Galleria Fotografica), una fu fatta incidere nel 1817 da Pio VII in occasione dei 60 anni del Cardinale, le altre due furono fatte incidere nel 1824 dal I° Comitato Consalviano nato subito dopo la morte del Cardinale. Gli autori furono Girometti e Cerbara.
Nella medaglia del 1817 è incisa l’effigie del Cardinale con la scritta:
HE. R.T. S.AGATH.
AD SUB.
CA. CONSALVI
ECCELLENZA R.T. S. AGATA
IN SUBURRA
CARDINALE CONSALVI
mentre nella parte posteriore si legge la frase:
PRUDENTIA
ET ALACRITATE
IN REP GUBERNANDA
SPECTABILIS
PII VII PMA SECRETIS
TRACTANDIS Q NEGOTIIS
NEL GOVERNO DELL’AMMINISTRAZIONE
DELLO SPETTABILE PIO VII PONTEFICE MASSIMO
CON SAGGEZZA ED OPEROSITA’
NELLE SEGRETE ATTIVITA’ DA SVOLGERE
ANNO 1817
Questa medaglia l'ho ritrovata negli Stati Uniti d’America e un giorno potrei lasciarla in eredità alla Città di Tuscania, la Toscanella del Cardinale, insieme a tutto l’archivio cartaceo, se ivi si riuscirà a creare un centro culturale a memoria dell’illustre cittadino.
Anche nelle medaglie del 1824 è incisa l’effigie del Cardinale con le scritte:
D./ HERCULES CONSALVI S.R.R. CARD. DIAC.
Busto di Ercole Consalvi a sinistra, con camauro e mozzetta; nel campo in basso, al centro, sotto il taglio del busto: G. GIROMETTI. F.
R./ QUO FAS ET GLORIA DUCUNT
Nel campo al centro, Minerva paludata, elmata, frontale, volta a sinistra, regge con la mano destra timone verticale e con la sinistra lancia verticale; nel campo a destra, cippo con serpente attorcigliato, ramo di ulivo, e, sopra, civetta stante a sinistra con testa frontale; nel campo, al centro, sotto il taglio dell’esergo: DE AMICOR – SENTENTIA / ROMAE MDCCCXXIV. (AE 54 mm.)
D./ HERCULES CONSALVI S.R.R. DIACONUS CARDINALIS
Busto di Ercole Consalvi a destra, con camauro e mozzetta; nel campo in basso, al centro, sotto il taglio del busto: G. CERBARA. F.
R./ VIRO IMMORTALI / DE RELIG. PATR. PRINC. / IPTIME MERITO /INGENIO FIDE COSTANTIA / OMNIBUS / DOMI FORISQUE CARISSIMO /AMICI D: D: / ROMAE MDCCCXXIIII nel campo al centro, in nove righe. (AE 53,5 mm.)





Realizzazione siti