LAZIO

Le Famiglie Brunacci arrivate nel Lazio
​in particolare a Roma

Roma è stata da sempre la città in cui o si inviavano i figli a studiare o vi si andava a cercare lavoro.
I Brunacci non hanno fatto eccezione. Della nostra famiglia, almeno un 80% ci andavano per studiare o per commerciare, un 20%, invece, si distribuiva nelle campagne romane per lavorare.
La Famiglia, direi più importante, è quella fiorentina che visse a Roma nel 1500 e che ebbe la tomba nella Chiesa dei XII Apostoli. Spero un giorno di trovare i loro testamenti nell’Archivio del Campidoglio in S. Maria Nova.
Altra famiglia importante è quella di Ostra Vetere. Alcuni di loro hanno studiato a Roma.
Quella di Cingoli ha avuto grandi personaggi imparentati con i Lopez romani ed anche contadini che sono andati a lavorare a Rignano.
Non poteva mancare un ramo molto prolifico di Tuscania (Viterbo) imparentato direttamente con il nostro Cardinale Ercole Brunacci Consalvi. Molti sono ancora oggi i discendenti di questo ramo con altro cognome, ma che andrà purtroppo ad estinguersi con l’ultima Brunacci: Barbara. Di questo famiglia, Lucia Brunacci fu una modella molto famosa nella Roma di quei tempi in cui molti artisti tranieri sceglievano la Capitale per dare vita alle loro opere.
Non vi perdete la Famiglia di Cortona, perchè si tramandano di essere discendenti diretti del giovane Ercole Brunacci Consalvi. E’ una lunga storia che andrà ad estinguersi, dopo circa due secoli, nella 90.enne Marcella.
Un’altro ramo fiorentino, quello di Giuseppe, passò prima per Albano, mentre, come si potrà leggere nella sezione “Mentana”, anche Gioacchino di Osimo, fratello del mio antenato diretto, visse sempre a Roma sino alla estinzione del suo ramo.

1500 da Firenze a Roma

1650 da Cingoli a Roma

1677 Vallerano (Viterbo)

1700 da Cingoli a Rignano

1817 da Tuscania a Roma

1837 da Cortona a Roma

1838 da Firenze ad Albano, poi Roma

Continua la lettura in queste pagine