La TRECCANI ENCICLOPEDIA
 

Ogni tanto vado a vedere sulla Treccani Enciclopedia, online, se è stata corretta l'informazione sul luogo dove Ercole Consalvi morì. Purtroppo, nonostante la mia richiesta di correggere l'errore, vedo che l'errore persiste, facendo morire l'illustre personaggio ad Anzio e non a Roma.
.
Anni fa comunicai l'errore alla Treccani, così come feci con altre Enciclopedie, ma, come vedo, ancora non è stato corretto (http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/Consalvi/).
.
Ho già inserito in questo sito la dovuta documentazione a dimostrazione, e, avendo trovato poco fa anche una pubblicazione del 1824, cioè proprio dello stesso anno in cui Ercole Consalvi morì, la inserisco qui di seguito, come ulteriore prova (pag. 81). Cliccare su "CENNI BIOGRAFICI SUL CARDINAL ERCOLE CONSALVI - 1824"
.
Nel 1927 LA CIVILTA' CATTOLICA pubblicò "L'ultimo carteggio intimo del card. Consalvi" con il cugino Francesco Saverio Parisani.
.
La pubblicazione di queste lettere in ordine cronologico dimostrano il ritorno del Consalvi a Roma e del suo sofferto incontro con il Papa, avvenuto il 15 gennaio. Solo 9 giorni prima della sua morte.
.
Cliccare su: Civiltà Cattolica del 1927
.

 






Realizzazione siti