L'etą esatta di Lucia e di suo marito Cesare Preti

Avendo, quindi, trovato con le ricerche precedenti la data di matrimonio di Cesare e Lucia, dove, però, il celebrante aveva dimenticato di scrivere le loro età, non mi rimaneva che trovare il loro certificato di residenza (lo Stato delle Anime), dove sicuramente sarebbero state registrate.
.
Tirando ad indovinare, ho cercato nella Parrocchia di S. Eustacchio, luogo di residenza di Cesare Preti e luogo dove furono battezzati i loro due figli Romolo e Remo. Ed infatti, ho avuto fortuna.
.
I loro figli sono nati il 16.9.1866 e, quindi, ho chiesto lo Stato delle Anime del 1867.
.
L'anno "1867" è un anno molto particolare. E' l'anno della battaglia garibaldina di Mentana, dove l'altro ramo dei Brunacci, quello del sottoscritto, visse in prima persona tali avvenimenti.
.
Ora che ci penso, Lucia era nata proprio nell'anno della seconda Repubblica Romana, cioè nel 1848. Quindi, anche i suoi genitori avevano vissuto in diretta tali importantissimi avvenimenti!
.
Da wikipedia:
"La Repubblica Romana del 1849 (nota anche con la denominazione di Seconda Repubblica Romana, per non confonderla con quella di epoca napoleonica) fu uno stato repubblicano sorto in Italia durante il Risorgimento a seguito di una rivolta interna che nei territori dello Stato Pontificio estromise Papa Pio IX dai suoi poteri temporali. Fu governata da un triumvirato composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini ed Aurelio Saffi. La piccola repubblica, nata nel febbraio 1849 a seguito dei grandi moti del 1848, che coinvolsero tutta Europa, ebbe come quest'ultimi vita breve (5 mesi, dal 9 febbraio al 4 luglio) a causa dell'intervento militare della Francia di Napoleone III."
.
Tornando al 1867, troviamo Lucia e Cesare, novelli genitori di due gemelli, che risiedevano in Via della Sapienza nella Parrocchia di S. Eustacchio.
.
Leggo nello Stato delle Anime di questa Parrocchia, a pag. 25, che insieme a loro viveva Marianna Preti, la sorella maggiore di Cesare. Essi erano figli del "quondam" Luigi, che era, quindi morto.
.
Marianna Preti risultava avere 26 anni.
Il Fratello Cesare Preti ne aveva 24
e la moglie Lucia ne aveva 19.
.
Ora sappaimo per certo che Cesare era giovane e che aveva solo 5 anni più di Lucia e che, quindi, doveva essere nato all'incirca nel 1843, cioè aveva la stessa età di Maria, la sorella maggiore di Lucia.
---
---
Ora, qui si interrompe, per ora, la ricerca, perchè l'Archivio Storico delle Parrocchie chiude sino al 15 settembre. A settembre, quindi, riprenderà la ricerca di a date importantissime: 1) la data esatta di nascita di Lucia; 2) la data di morte di Romolo suo figlio; 3) la data di morte di Cesare Preti suo marito; 4) il nome del secondo marito (o convivente) di Lucia.
---
Intanto, allego, qui di seguito, copia del certificato dello Stato delle Anime del 1867, dove è riportata l'età esatta di Cesare e di Lucia.
.
A proposito, fu proprio nel 1867 che Anselm Feuerbach incontrò per la prima volta Lucia in via del Tritone, insieme ai suoi due gemelli.
.

.






Realizzazione siti