[24 Novembre 2019] IV Comitato Consalviano
Ieri, 23 novembre 2019, è rinato a Tuscania (VT) ufficialmente il IV Comitato Consalviano, il cui scopo sarà ricordare Ercole Consalvi (1757-1824) in occasione dei 200 anni dalla sua morte.
.
In una piacevole rimpatriata a Tuscania con il dott. Sergio Fornai ed il prof. Pietro Lanzetta, Soci del III Comitato Consalviano del 2007, è stato deciso di portare avanti il progetto di un Convegno a Venezia su Ercole Consalvi e Domenico Cimarosa, suo protetto, di un Convegno a Tuscania presso Palazzo Brunacci e, naturalmente, un Convegno a Roma (da decidere il luogo).
.
E' stato inoltre deciso di istituire un Centro Studi dedicato ad Ercole Consalvi Brunacci.
.
Nel frattempo, il 30 ottobre scorso, il sottoscritto si era recato a Venezia, presso l'Abbazia di S. Giorgio, dove si era incontrato con il Priore e con l'Amministratore, concordando in linea di massima il Convegno. In questo incontro il sottoscritto era accompagnato e supportato dal giornalista e storico di Rovigo, Maurizio Romanato.
.
Il 3 dicembre prossimo il sottoscritto si recherà di nuovo a Venezia per concordare con il Soprintendente del Teatro La Fenice una sua eventuale collaborazione a questo progetto che avrà luogo nel gennaio del 2024, o nella primavera successiva, se il tempo non lo permetterà.
.
Subito dopo, coadiuvato dal prof. Umberto Calamita, il sottoscritto si è recato ad un incontro con un Editore, al quale è stato proposto una pubblicazione da presentare nei vari convegni che si terranno, appunto, nel 2024 e la creazione di un Centro Studi, dedicato ad Ercole Consalvi Brunacci. Anche questo incontro ha avuto un esito molto promettente.
.
Sperando che anche il viaggio a Venezia del 3 dicembre prossimo si riveli fruttuoso, si ringraziano i suddetti collaboratori al progetto stesso, sopra citati.
.

 




Realizzazione siti