I due Matrimoni di Lucia

Oggi, mercoledì 10 luglio 2013, sono tornato all'Archivio storico delle Parrocchie a S. Giovanni, dove ho finalmente trovato il primo matrimonio di Lucia Brunacci. Quello con Cesare Preti, da cui ha avuto due gemelli, Romolo e Remo, nati il 16.9.1866.
.
Cesare e Lucia si sono sposati il 9.11.1865 nella parrocchia di appartenenza di Lucia, ovvero S. Giacomo in Augusta.
.
Quindi, non è vero quanto ha dichiarato Lucia a Walter Bombe, che la intervistava, che lei si era sposata a 15 anni. Essendo lei nata nel 1848, gli anni sono 17. A meno che non sia nata a dicembre. Vedremo, quando troveremo il certificato di battesimo.
.
Purtroppo, nel certificato di matrimonio non è riportata nè l'età di Lucia, nè dove è stata battezzata, nè l'età del marito Cesare Preti. Questo non è un problema, perchè domani cercherò il registro delle Anime dell'anno successivo, il 1867, della Parrocchia di S. Eustacchio, dove dovrebbe essere la famiglia al completo con le loro età.
.
Infatti, nel certificato di matrimonio ho trovato che la Parrocchia di provenienza di Cesare Preti era quella di S. Eustacchio.
.
Ne ho avuto la conferma, cercando il battesimo dei loro figli. Infatti ho trovato che Romolo e Remo furono battezzati nella stessa parrocchia del loro padre.
.
Domani ne sapremo di più.
---
Intanto allego qui di seguito la foto della registrazione del loro matrimonio:
.

---
Questo file, però si intitola "I 2 matrimoni di Lucia Brunacci", infatti, dopo la separazione dal marito, e dopo la sua morte, Lucia, così afferma Walter Bombe nella sua intervista del 1904, si era risposata (o forse "conviveva" soltanto?).
.
Prima o poi, vedrò di risolvere questo mistero.

.






Realizzazione siti