I COMITATO CONSALVIANO (1824)
 
I COMITATO CONSALVIANO
.
Comitato spontaneamente nato
a pochi giorni dalla morte del Card. Ercole Consalvi
per opera della Duchessa di Devonshire
.
.
Dobbiamo al tipografo NOBILI AMNESIO se la "memoria storica" di quanto avvenne subito dopo la morte di Ercole Consalvi sia arrivata sino a noi.
.
AMNESIO NOBILI merita, quindi, la prima pagina.
.
Per conoscerlo meglio, cliccare, appunto, su: AMNESIO NOBILI.
.
La seconda pagina, naturalmente, la concediamo all'autore dell'Elogio in Memoria di Ercole Consalvi: LUIGI CARDINALI.
.
Avrei dato volentieri la terza pagina al Conte Giuseppe Antonio Celani, a cui il Nobili Amnesio dedicò la pubblicazione perchè, secondo il Nobili, Egli era "alla Memoria del Cardinale ... affezionato con particolarità singolarissima". Purtroppo del Conte Celani non sono riuscito a trovare alcuna traccia, se non la sua nomina a Conte da parte di Pio VII, avvenuta il 24 maggio 1822 su richiesta del Segretario di Stato, Card. Ercole Consalvi. (da "LA SOCIETA' ROMANA dalla fedaulità al patriziato 1816-1853). Questa informazione ci spiega naturalmente della riconoscenza del Celani nei confronti di Ercole Consalvi. Purtroppo non abbiamo ancora trovato il collegamento personale tra il Celani ed il Consalvi e, quindi, del perchè di questa nomina.
.
A pagina 336 dell'Annuario dello Stato Pontificio del 1822, troviamo che il Cav. e Conte Celani era di professione "Banchiere". Nel 1824. anno della morte del Consalvi, troviamo il Celani anche nell'Almanacco di Venezia del 1824, come "il Conte Giuseppe Antonio Celani di Roma". Bello questo Almanacco!
.
Ma seguiamo ora la pubblicazione del discorso che fu scritto da Luigi Cardinali e degli altri documenti, pubblicati da Amnesio Nobili, dai quali si evince che il I Comitato Consalviano nacque spontaneamente subito dopo la morte del Cardinale per opera della sua grande amica ed ammiratrice, la Duchessa di Devonshire, di cui, poi, riporterò ulteriori notizie.
---
6_Elogio alla Memoria Ercole Consalvi - Iscrizione nella cassa
.
7_Elogio alla Memoria Ercole Consalvi - Lettera di Giorgio Re d'Inghilterra
.
8_Elogio alla Memoria Ercole Consalvi - Poemetto - Ercole Consalvi
----
PER QUANTO RIGUARDA LA DUCHESSA DI DEVONSHIRE, LE NOTIZIE SU DI LEI IN QUESTO SITO SONO MOLTE.
.
PER TROVARNE I RIFERIMENTI, INSERIRE IN ALTO A DESTRA, NELLA SEZIONE "RICERCA", LA PAROLA "DEVONSHIRE", OPPURE "DUCHESSA".
---
Nello stesso anno della morte, viene pubblicata a Venezia una sua biografia.
.
Per leggerla, cliccare su: BIOGRAFIA PUBBLICATA A VENEZIA NEL 1824
---
 
.




Realizzazione siti