FIRENZE

FIRENZE
Trascrivo qui di seguito alcuni Brunacci fiorentini. La lista naturalmente verrà modificata man mano che ne troverò degli altri.
Da un primo esame, posso dire che molte famiglie del 1400 si sono estinte, mentre una in particolare ha dato vita a diversi rami che sono riusciti a sopravvivere sino ad oggi.
Questo ceppo appartiene a quella famiglia che scelse il “Granchio” come stemma.
Per ricostruire in modo ottimale l’albero genealogico di questi rami appartenenti allo stesso ceppo della famiglia del “Granchio”, avrei però bisogno anche di un po’ di collaborazione da parte dei Brunacci toscani miei contemporanei.
Qualcosa sono riuscito a ricostruire per ora e lo allego qui di seguito come “Albero genealogico fiorentino provvisorio”.
Per chi volesse aiutarmi, ricordo che i “quartieri” nell’antica Firenze erano:
Quartiere di S. Spirito:
11=Scala, 12=Nicchio, 13=Ferza, 14=Drago.
Quartiere di S. Croce:
21=Carro, 22=Bue, 23=Leon Nero, 24=Ruote.
Quartiere di S. Maria Novella:
31=Vipera, 32=Unicorno, 33=LeonRosso, 34=Leon Bianco.
Quartiere di S. Giovanni:
41=Leon d’Oro, 42=Drago, 43=Chaivi, 44=Vaio.
Per conoscere i Brunacci fiorentini dal 1200 in poi,
cliccare su BRUNACCI FIORENTINI.
Per vedere la ricostruzione parziale,
cliccare su TABELLA 1 (Stemma di “Zampe di Leone”, estinti)

e TABELLA 2 (Stemma del “Granchio”).
Per sapere dove si può trovare lo Stemma del “Granchio”, cliccare su STEMMA.
Aggiungo della documentazione di Ernesto ed Angelo Brunacci, i quali fecero domanda di riconoscimento del titolo nobiliare avente lo Stemma del Granchio.
​.
Sono riuscito a ritrovare il figlio Carlo ed il nipote, che si chiama come lui, a cui ho scritto, ma non ho ancora avuto risposta.
Per leggere la loro documentazione, cliccare su ERNESTO e ANGELO BRUNACCI.
Inserisco anche un documento su Ernesto Brunacci nella Galleria Fotografica. Si tratta di un episodio molto triste nella sua vita. Cliccare su riepilogo e vedere il documento nella Galleria fotografica.
Ancora oggi vivono a Firenze dei Brunacci fiorentini discendenti di quelli del “Granchio”. Ho conosciuto personalmente l’avv. Berto Brunacci di Firenze (vedere in “Personaggi” alla voce Vincenzo Brunacci), il quale è un discendente diretto dei Brunacci fiorentini aventi, appunto, lo stemma del “Granchio“.
.
L’avv. Berto è appunto parente diretto del famoso fisico Vincenzo Brunacci (1768-1818), Rettore dell’Università di Pavia.
.
Riporto nella Galleria fotografica delle foto che ho personalmente fatto all’avv. Berto ed alla moglie sig.ra Bisogni Chiara.
Tra queste foto vi sono 2 Attestati riguardanti un Illustre antenato dell’avv. Berto: Don Lorenzo Brunacci, Cappellano di Corte: cliccare su 1° Attestato e 2° Attestato.

Ho appena saputo dalla moglie che l’avv. Berto Brunacci, ultimo discendente dei Brunacci fiorentini del “Granchio“, ci aveva lasciati il 22.10.2008.

Vedere anche l’altra sezione “Firenze”:
https://www.brunacci.it/firenze.html

Vedere nella sezione “Personaggi”
l’ultima ricerca su Alfredo Brunacci colombofilo fiorentino: https://www.brunacci.it/alfredo-brunacci—-colombofilo—-1855—.html

Continua la lettura in queste pagine