Data esatta e luogo di nascita di Lucia

Oggi, 8 luglio 2013, è il secondo giorno di ricerca, presso l'Archivio Storico delle Parrocchie di Roma al Vicariato di S. Giovanni, della data esatta di nascita di Lucia Brunacci, modella del pittore tedesco Anselm Feuerbach.
.
Purtroppo, potendo esaminare solo 4 registri al giorno, sono costretto a fare un passo per volta. Ma mi sto avvicinando!
.
Intanto, ieri, grazie ad un certificato di nascita della sorella Assunta, che già avevo anni fa recuperato, sono partito abbastanza bene nella ricerca, perchè avevo il nome della Parrocchia, dove la sua famiglia risiedeva: S. Giacomo in Augusta (al Corso).
.
Ho subito cercato, ed anche trovato, la sorella Assunta, avendo così la certezza di essere sulla buona strada. Assunta fu battezzata nel 1856.
.
Ho esaminato il registro sfogliandolo al contrario, arrivando al fratello Angelo, che fu battezzato nel 1852.
.
Ancora poche pagine e trovo anche la sorella Clementina, battezzata nel 1850. Questo ritrovamento, però, incominciava a preoccuparmi, perchè, secondo i calcoli, Lucia sarebbe dovuta nascere nel 1849 o nel 1850. Essendo questa data occupata dalla sorella Clementina, non rimanena che scendere al 1848.
.
Naturalmente, come temevo, di Lucia in questo registro dei battesimi della Parrocchia di S. Giacomo in Augusta non vi è traccia nè nel 1849, nè nel 1848. Ma neanche tornando molto indietro!
.
Improvvisamente, però, trovo nel 1844 la sorella maggiore, Santa!
.
Quindi, per qualche anno, subito dopo la nascita di Santa, i suoi genitori si erano trasferiti in altra Parrocchia, per poi ritornarvi dopo la nascita di Lucia!
---
Così, oggi 8 luglio, per provare se questa teoria fosse valida, torno all'archivio e chiedo tre registri delle Anime della stessa Parrocchia S. Giacomo in Augusta.
.
In quello del 1849 non vi è traccia delle Famiglia di Lucia, ma li ritrovo sia nel registro del 1850, che in quello del 1851.
---
In quale Parrocchia saranno andati tra il 1845 ed il 1849? Per ora dovrò rimandare il seguito di questa ricerca, perchè domani cercherò il primo matrimonio di Lucia con Cesare Preti, sperando che vi sia anche il nome della Parrocchia dove fu battezzata.
.
Contemporaneamente, domani cercherò il battesimo dei suoi figli gemelli, Romolo e Remo, sapendo che con il marito Lucia risiedeva in via Margutta, la cui Parrocchia è S. Maria del Popolo.
---
AGGIUNGO QUI DI SEGUITO, INTANTO, LE FOTO DEI DOCUMENTI RITROVATI SINO AD ORA:
.
1844 battesimo della sorella Santa: 3 nov. 1844.
.

.
1850 battesimo della sorella Clementina: 8 maggio 1850.
.

.
1852 battesimo del fratello Angelo: 23 ott. 1852.
.

.
1856 nascita della sorella Assunta: 18 luglio 1856.
.

.
1856 battesimo della sorella Assunta: 22 luglio 1856.
.

.
1850 Stato delle Anime della Parrocchia S. Giacomo in Augusta (pag. 48), dove Lucia risulta avere 2 anni. La sorella Maria 8 anni, Santa 5 e Clementina 1.
.

.
1851 Stato delle Anime della Parrocchia S. Giacomo in Augusta (pag. 27), dove Lucia risulta avere 3 anni. Maria 9, Santa 6, Clementina 2, il padre Giuseppe 37 e la madre Marianna 35.
.

.
Mi viene un dubbio. Non è che non si trova il certificato di battesimo di Lucia, perchè nel 1848, quando Lucia dovrebbe  essere nata, i parroci hanno smesso di registrare i battesimi, i matrimoni ed i morti, per qualche mese, perchè nello stesso anno era nata la Repubblica Romana?
.
Leggo in Wikipedia che la Repubblica Romana del 1848 iniziò nel febbraio e cadde a luglio. Quindi, se i parroci in questo periodo non hanno registrato nulla, Lucia potrebbe essere nata proprio tra febbraio e luglio.
.
Da wikipedia:
"La Repubblica Romana del 1849 (nota anche con la denominazione di Seconda Repubblica Romana, per non confonderla con quella di epoca napoleonica) fu uno stato repubblicano sorto in Italia durante il Risorgimento a seguito di una rivolta interna che nei territori dello Stato Pontificio estromise Papa Pio IX dai suoi poteri temporali. Fu governata da un triumvirato composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini ed Aurelio Saffi. La piccola repubblica, nata nel febbraio 1849 a seguito dei grandi moti del 1848, che coinvolsero tutta Europa, ebbe come quest'ultimi vita breve (5 mesi, dal 9 febbraio al 4 luglio) a causa dell'intervento militare della Francia di Napoleone III."

.






Realizzazione siti