[4 Luglio 2010] Brunacci Luigi (1874-1963) - Enrico Caruso (1873-1921) - Lina Cavalieri (1874-1944)

Foto dell'articolo e dei 2 contratti.
---
Oggi, domenica 4 luglio 2010, ho trovato un articolo sul Corriere della Sera, che qui allego, di Paolo Mereghetti, avente per argomento i due films che Enrico Caruso girò negli Stati Uniti.
---
Mi sono ricordato di essere in possesso di molti documenti del cugino di mio nonno, Luigi Brunacci, tra i quali due contratti.
---
Il primo è un contratto tra la Casa di distribuzione Famous Players - Lasky Corporation ed il mio parente, l'altro è il contratto tra la stessa Casa di distribuzione e Lina Cavalieri, con la quale mio zio Luigi Brunacci aveva avuto rapporti di amicizia sin da quando la Cavalieri viveva a Roma, allora sconosciuta sia a livello nazionale che internazionale.
---
Il rapporto tra mio zio e la Cavalieri continuò sino alla morte dell'artista ed anche dopo con il fratello di lei. So, infatti, della loro intenzione di contestare il film "La donna più bella del mondo" con la Lollobrigida, perchè secondo loro vi erano delle inesattezze (quali?).
---
Il contratto tra la Famous Players - Lasky Corporation  e mio zio Luigi Brunacci è composto di 5 pagine e, essendo l'originale, è firmato sia dal responsabile della Casa di distribuzione sia da mio zio. Si tratta di diritti di distribuzion dei 2 films in Italia e nelle sue colonie, datato 23.11.1919: Distribution Rights for Italy & Italian Colonies: "ENRICO CARUSO-ARTCRAFT" PRODUCTIONS "MY COUSIN" AND "THE SPLENDID ROMANCE".
---
L'altro contratto tra la Famous Players - Lasky Corporation  e Lina Cavalieri è composto anch'esso da 5 pagine ed è firmato in originale da Lina Cavalieri Muratore (cognome del marito).
---
Sono in possesso di altre lettere e documenti.
---
Ho aggiunto foto di mio zio, che viveva in America e che fu anche Direttore del Metropolitan, e di Lina Cavalieri con la dedica "All'amico Brunacci Luigi".






Realizzazione siti