[11 Aprile 2018] Avviso ai Brunacci mentanesi
Agata Ruinato di Filottrano
​moglie di Benedetto Brunacci di Osimo

Il 28 marzo scorso (2018) ho scoperto per puro caso che Agata Ruinato, moglie di Benedetto Brunacci, antenato di noi "Brunacci" mentanesi, non è deceduta nel 1839 in Osimo (Marche), bensì proprio qui a Mentana ben 10 anni dopo, nel 1849.
.
Nel novembre del 1839 i figli di Benedetto vennero nel Lazio. Gioacchino andò a Roma ed il fratello Giovanni venne a Mentana con la moglie Santa Agostinelli.
.
Andai più volte in Osimo, dove feci approfondite ricerche sui miei antenati.
.
Non trovando l'atto di morte di Benedetto e di sua moglie Agata, mi convinsi che erano ambedue deceduti in qualche luogo vicino ad Osimo.
.
Infatti, ad un certo punto trovai che sua moglie Agata era registrata come "vedova", dandomi in questo modo la certezza che Benedetto fosse deceduto nelle Marche.
.
Finchè trovai in un reegistro parrocchiale che i due fratelli Brunacci, figli di Benedetto erano partiti da Osimo nel 1839.
.
Diedi per scontato che essi partirono dopo la morte della loro madre.
.
Anche perchè non trovai riscontro nei registri parrocchiali di Mentana.
.
Passa un decennio dalle mie ultime ricerche effettuate in Osimo e, improvvisamente, mentre facevo una ricerca per un mio amico, mi imbatto in un battesimo di un figlio di marchigiani di Ancona in cui è trascritto che fu aiutato a nascere dall'ostetrica "Agata Brunacci".
.
Sorpreso, ricontrollo nel registro dei morti, ma di Agata Brunacci non vi è alcuna traccia.
.
Non mi perdo d'animo e mi metto a controllare i decessi uno per uno e, finalmente, la trovo. Trovo che Agata Brunacci, moglie di Benedetto, era partita con i suoi due figli per Mentana (nel 1839) e che era deceduta ben 10 anni dopo, nel 1849, il 9 agosto, al tempo della post-Repubblica Romana. Forse è per questo che non sitrovava nell'indice. troppa confusione!
.
Nella registrazione vi è scritto che Agata è deceduta a circa 65 anni. L'età forse non è esatta, essendo troppo generica. Essendo Agata Ruinato Brunacci nata in Filottrano, mi sono messo in contatto con Pietro Brunacci di Filottrano, pregandolo di trovare l'atto di battesimo.
.
Appena arriverà la risposta, provvederò a correggere quanto avevo scritto in precedenza.
​.
Per leggere il certificato di battesimo dove Agata Brunacci è registrata come "Ostetrica", ed anche il suo certificato di morte, cliccare su: CERTIFICATI.





Realizzazione siti