[8 Luglio 2013] Altre notizie da Ostra Vetere

Poco fa (oggi è l'8 luglio 2013), ho ricevuto una mail da Alberto Fiorani di Ostra vetere (Marche), l'antica Montenovo dei tre Fratelli Brunacci (vedere nella sezione "Personaggi", alle voci Pietro Paolo, Francesco e Gaudenzio), nella quale mi comunica che in una sua precedente ricerca del 1995, aveva trovato che la moglie di Francesco Brunacci si chiamava Teresia.
.
"Rileggendo un vecchio volume che scrissi insieme all'amico Lipani nell'ormai lontano 1995, è venuta fuori una notizia che non ricordavo: quello della moglie di Francesco Brunacci, Teresia."
---
In questo articolo si legge che:
.
"Il 31 gennaio 1704 la trentottenne Signora Teresia moglie del dottore Francesco Brunacci, fratello dello storico montenovese don Pietro Paolo Brunacci, morì per non essere riuscita a partorire la bambina che aveva in grembo.
I medici tentarono allora um parto cesareo post mortem, ma anche la femminuccia che aveva in grembo era morta e al priore Modesti non rimase che provvedere alle incombenze parrocchiali prima del seppellimento dei cadaveri nella sepoltura di famiglia nella chiesa dei frati minori di Santa Croce
."
---
Si tratta di una triste storia, perchè Francesco Brunacci, tornato a Montenovo e sposatosi con Teresia per garantire la discendenza alla propria famiglia, era già deceduto il 6 novembre dell'anno precedente (1703), per cui, anche se la figlia fosse sopravvissuta, lui non ne avrebbe avuto il piacere.
.
Nel giro di soli tre mesi la Famiglia dei Brunacci di Montenovo perde ogni possibilità di sopravvivere e si estingue definitivamente sei mesi dopo con la morte di Don Pietro Paolo, il terzo fratello (19.7.1704).
.
Francesco era nato nel 1640 e muore a 63 anni.
La moglie Teresia, al momento del suo decesso (31.1.1704) aveva 38 anni e, quindi era nata all'incirca nel 1666. Cioe' era più giovane di 26 anni di Francesco.
.
Non dovrebbe essere difficile trovare il suo cognome cercando nei registri di battesimo del 1665, 66, 67. E, naturalmente, anche il suo matrimonio.
.
Teresia, alla morte del marito era l'erede naturale dei beni Brunacci.
Alla sua morte, chi erano gli eredi di Teresia?
.
Teresia e la figlia furono tumulati nella tomba di famiglia dei Brunacci nella Chiesa di Santa Croce.






Realizzazione siti