[7 Settembre 2009] Agostino figlio di Andrea Consalvi

Sabato 5 settembre ho conosciuto Elena Consalvi, discendente di Andrea Consalvi, fratello del "nostro" cardinale.
Mi aveva invitato il nipote, che casualmente si chiama anch'egli "Andrea" e che venne il 5 giugno scorso alla presentazione degli Atti consalviani.
Andrea mi sorprese mostrandomi l'albero genealogico della famiglia della nonna Elena, nel quale si risale ad Agostino Consalvi, "presunto figlio" (per ora) di Andrea Consalvi.
Naturalmente io non sono sorpreso che Andrea abbia avuto un figlio, anzi sono convinto che di figli Andrea ne abbia avuti più di uno.
Sono, però, un pò sorpreso che Andrea Consalvi abbia riconosciuto un suo figlio. Questo non esclude, comunque, che lo abbia fatto in punto di morte, visto che la sua malattia è stata lunga e dolorosa.
Di dubbi ce ne sono più di uno, ad esempio del perchè Agostino Consalvi non sia stato citato nel testamento dello zio cardinale.
Interessante è che Agostino mette nome "Ercole" al proprio figlio e che da quel momento in poi, sino ad oggi, tutti i discendenti di Agostino vivono nella convinzione di appartenere alla famiglia dei due famosi fratelli Consalvi.
Se così veramente fosse (e vedremo di scoprirlo!) i discendenti di Agostino Consalvi apparterrebbero anch'essi ad un ramo della famiglia Brunacci, e "non Consalvi", come scrisse nelle sue "Memorie" il Cardinale.
---
In questo sito ho già pubblicato un articolo riguardante "voci" che da 200 anni circolano su un'altro "presunto figlio", ma di ... Ercole Consalvi.
http://www.brunacci.it/-a12--segreti.html






Realizzazione siti