1880 – LA GAZZETTA DI VENEZIA DEL 6 GENNAIO 1880

Ricevo dalla Gazzetta di Venezia l'articolo che fu pubblicato il 6 gennaio 1880 in occasione della morte di Anselm Feuerbach.
.
GAZZETTA DI VENEZIA, ANNO 1880, 6 GENNAIO
.
NELL'ARTICOLO SI LEGGE:
.
"Morte improvvisa. ieri l'altro nell'Albergo LA LUNA, dove da due giorni alloggiava, moriva improvvisamente nel proprio letto il valente pittore sassone Anselmo Feuerbach, nell'età di circa 40 anni (in verità ne aveva 50).
.
La salma verrà trasportata all'Ospedale civico per l'autopsia, e poscia, per desiderio della madre, verrà inviata in Sassonia.
.
Il Feuerbach da un periodo di tempo veniva tutti gli anni a soggiornare nella nostra città, trattenendovisi alcune settimane
."

Avevo scritto alla Gazzetta di Venezia per avere anche un'altro articolo, quello riguardante la messa in opera della Lapide, nel 1911, in ricordo appunto della morte del Pittore. Purtroppo, non conoscendo io la data esatta della cerimonia, all'addetto all'Archivio della Gazzetta di Venezia rimane difficile trovarlo.
.
"Gent. Sig. Brunacci,
per trovare l'articolo della Gazzetta di Venezia 1911 riguardante la posa della lapide in memoria di Feuerbach abbiamo bisogno della data, almeno indicativa, nella quale è avvenuta l'inaugurazione.
Abbiamo invece trovato notizia della morte del pittore in un articolo della Gazzetta di Venezia 1880, 6 gennaio, di cui penso possa essere utile la scansione che allego a  questa e mail. Distinti saluti. Andrea Nordio
"
.
Speriamo di avere più fortuna con la Gazzetta di Norimberga a cui anche ho scritto.
.